lunedì 16 aprile 2012

Il Carlo Martello di Fabrizio De André e Paolo Villaggio


L'arma segreta dei bizantini

http://it.wikipedia.org/wiki/Fuoco_greco

Gli europei visti dagli arabi


Mas’udi
Gli europei “barbari e rozzi”: uno sguardo islamico sull’Occidente
Storico, geografo, teologo, Mas’udi, vissuto nel X secolo, è una figura di spicco della cultura islamica. In questo passo, Mas’udi giudica gli abitanti dell’Europa rozzi e ignoranti, caratteristiche che fa dipendere dal clima e dalla latitudine alla quale vivono. Le dottrine sul rapporto fra clima e carattere dei popoli erano di origine greca, e agli arabi erano giunte attraverso Aristotele e la medicina greca: siamo quindi di fronte a un caso in cui una teoria scientifica di origine “occidentale” viene impiegata contro la stessa cultura che l’ha elaborata.

Per quanto riguarda le popolazioni del quadrante settentrionale, sono quelle per cui il sole si allontana dallo zenith man mano che si muovono a nord, come gli slavi, i franchi e quelle nazioni che sono loro vicine. La potenza del sole è indebolita fra quelle popolazioni a causa della distanza che lo separa da loro; nelle loro regioni predomina il freddo e l’umidità, e neve e ghiaccio si susseguono interminabilmente. A costoro manca il temperamento appassionato; sono di corporatura grossa, indole rozza, maniere rudi, intendimento corto, lingua grossolana. Il loro colorito è bianco al punto da farli sembrare azzurri; la pelle è delicata e le carni rozzamente disegnate. Anche i loro occhi sono azzurri, in tono con la loro carnagione; i capelli sono snervati e rossicci a causa delle nebbie. Le loro credenze religiose mancano di saldezza, e ciò a causa della natura del freddo e della mancanza di calore. Quanto più a nord si trovano, tanto più rozzi e incivili diventano.

martedì 10 aprile 2012

Articolo di cronaca


Scrivi un articolo di cronaca scegliendo una tra le seguenti tracce:

PRIME
  • Minacce ad un curato di un paesino nei pressi del lago di Lecco, i bravi intimano: “Questo matrimonio non s’ha da fare”.
  • Terribile scontro a Salamina: la flotta greca trionfa.
  • Morto oplita superstite alla battaglia di Maratona: aveva corso ininterrottamente per 42 km.
  • Termopili: dopo tre giorni di strenua resistenza gli spartani sconfitti dall’esercito persiano.
  • Politica: ad Atene, Pericle propone di retribuire i politici. Proteste dell’aristocrazia.
SECONDE
  • Milano, 11 novembre 1628: la popolazione si ribella al caro-vita e assalta i forni. Salvo per miracolo il vicario di provvisione.
  • Scomparsa ragazza nei pressi del convento di Monza: si sospetta un rapimento. La giovine, originaria del lago di Lecco, si chiama Lucia Mondella.
  • Medina, 8 giugno 632 - Trovato morto Muhammad ibn Abd Allah, il profeta dell'Islam.
  • 10 giugno 632 – Tensione alla Mecca: a soli due giorni dalla morte di Muhammad si scatena la lotta per la successione.
P.s.: prima di redigere l'articolo, stila una scaletta basandoti sulle cinque W.

giovedì 5 aprile 2012

Aldo Busi: intervista

Ragazzuoli,
guardate il video e ascoltate bene le parole dello scrittore Aldo Busi, vi faranno bene.
Buona Pasqua!